INFO

Comune di Villagrande Strisaili

Dove dormire

:: Hotel Zia Maria

Comune di Villagrande Strisaili

Principali distanze

da Arbatax  ca. 26 km

da Alghero ca. 200 km

da Cagliari ca. 156 km
da Olbia ca. 143 km

Villagrande Strisaili riparata dai venti da una corona di monti che si elevano oltre i 1000 mt come il “Monte Idolo”, il “Monte Orguda” e il “Monte Isaladu”; ad est un’ampia vallata, che degrada verso il Mar Tirreno in uno scenario unico, tra boschi di leccio, macchia mediterranea intensamente profumata, zone granitiche, porfido ed un mare tra i più limpidi ed invitanti. La frazione di Villanova dista dal principale 7 km, è situata su un ampio altopiano a 850 mt s.l.m. che arriva alle pendici del Gennargentu, tra boschi primari di leccio e rovere in uno splendido paesaggio offerto dal lago Alto Flumendosa. La ricchezza di acque sorgive, unitamente ai corsi d’acqua che attraversano il suo territorio, danno vita ad un consistente patrimonio boschivo: leccio, rovere, querce da sughero, ginepri, ontano, salice, agrifoglio presenti nei boschi di “Santa Barbara”, “Sa Pauli”, “Monte Idolo”, “Saromonis”, “Nuradulu”, nelle foreste “Gambasuntas” e del “Gennargentu”. Il sottobosco è costituito da corbezzolo, erica, cisto, mirto, timo, e tante piante officinali quali la digitale, la genziana. Il suo territorio è ricco di reperti prenuragici e nuragici. La presenza prenuragica è attestata da 5 “Domus de Janas” in perfetto stato di conservazione a “Coile Bruxiau”, “Su Strumpu”, “Corte’e Marceddu”, “S’Orciada” e “Rio Settile”; da un “Menhir“ “Sa Preda’e s’Orcu”. I resti di una tomba megalitica si trovano all’interno del bosco di Santa Barbara. L’insediamento nuragico è molto rilevante, ben 7 “Tombe dei Giganti”, 17 nuraghi e, sparsi nel territorio, 10 villaggi nuragici. Una particolare menzione merita il sito nuragico di “S’Arcu’e Forros”, con il suo tempio a “Megaron” e i due templi a pozzo.

 
HOME  |  DOVE SIAMO  |  I NOSTRI HOTEL  |  ITINERARI  |  OFFERTE  | INFO

Copiright © 2008 Consorzio Hotel tre stelle Ogliastra - info@visitogliastra.it            contatta web master

Tutti i dati pubblicati su questo sito hanno carattere informativo generale. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti,

viene invitato ad inviare le proprie richieste in forma digitale o cartacea direttamente agli Hotel presenti sul sito stesso.