INFO

Comune di Tertenia

Dove dormire

:: Hotel Janas

Comune di Tertenia

Principali distanze

da Arbatax  ca. 20 km

da Alghero ca. 200 km

da Cagliari ca. 122 km
da Olbia ca. 190 km

Tertenia, il paese più meridionale dell’Ogliastra, si trova alle pendici del “Monte Giuilea”, si distende in un caratteristico vallone di origine tettonica che dal valico di “Genna’e Crexia” prosegue in modo quasi uniforme fino alla “Marina di San Lorenzo” delimitato ad ovest dagli altipiani calcareo–dolomitici del “Taccu Mannu” e “Tacchixèddu”, e ad est dalla catena scisto–granitica del “Serramàri”, che chiude al paese la visione del Tirreno. Al suo fianco, proveniente dai monti di Jerzu, serpeggia il “Rio Quirra”: un corso a carattere torrentizio, che rappresenta l’asse ideologico più importante del paese e dell’intera zona. Il rio lungo il cammino è arricchito dall’apporto di notevoli affluenti, che dà luogo a caratteristiche gole e meandri incassati e creano paesaggi d’insolita bellezza. Il territorio, prevalentemente montuoso, si affaccia sul Tirreno con una costa di circa 12 km che da “Capo Sferracavallo” giunge sino al villaggio di “Barisòni”. Entro tale fascia si sviluppa, a guisa di un anfiteatro naturale, la suggestiva spianata marina di “Sàrrala” dominata a ponente dalla catena del “Serramàri”, formando un ampio litorale movimentato da svariati promontori rosso – sanguigno e da belle dune con sabbie finissime e bianchissime. La lunga costiera con un entroterra ricco d’interessi molteplici fu un polo di attrazione per i remoti navigatori in cerca di spazi favorevoli, per approdarvi e fissarvi la dimora. In sintesi, un territorio variegato, aspro e fortemente frastagliato, dominato dagli altipiani dolomitici di “Taccu Mannu” e “Taccixèddu”.

 
HOME  |  DOVE SIAMO  |  I NOSTRI HOTEL  |  ITINERARI  |  OFFERTE  | INFO

Copiright © 2008 Consorzio Hotel tre stelle Ogliastra - info@visitogliastra.it            contatta web master

Tutti i dati pubblicati su questo sito hanno carattere informativo generale. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti,

viene invitato ad inviare le proprie richieste in forma digitale o cartacea direttamente agli Hotel presenti sul sito stesso.