INFO

Comune di Perdasdefogu

Dove dormire

Comune di Perdasdefogu

Principali distanze

da Arbatax  ca. 63 km

da Alghero ca. 200 km

da Cagliari ca. 143 km
da Olbia ca. 233 km

Il territorio di Perdasdefogu è molto ricco di insediamenti prenuragica e nuragici, i principali sono le “Domus de Janas” con annessa fontana nuragica di “Giuanni Puddu” e “Sa Dommu de s’Orcu”, i nuraghi di “S’Orcu de Tueri”, “Felissiu”, il monumento megalitico di “Su Perdiargiu”. Il gioiello più attraente del paese è la chiesa pre-romanica di San Sebastiano, situata nella parte più alta del paese (670 mt s.l.m.), è un monumento che gli studiosi della storia dell’arte collocano tra l’850 e il 1000. Il tempio è a tre navate, con tre nicchie nella navata centrale separata dalle altre da una serie di archi che ricordano la struttura architettonica delle chiese asturiane e della Catalogna. Il territorio è molto interessante dal punto di vista geologico (età del “giurese”) e botanico: da diversi anni è meta frequente di spedizioni scientifiche di diverse università italiane e straniere (in particolare dalla Germania e dalla Francia), oltre che degli esperti dei più noti musei naturalistici inglesi con la supervisione del “British Council”. Per gli amanti della natura, seguendo delle apposite segnaletiche, c’è la possibilità di visitare il parco naturale di “Bruncu Santoru”. Le campagne del paese consentono lunghe passeggiate sotto i boschi di leccio, di costeggiare il rio “Sa Luada”, “Rio Luesu”. Il paese è stato abbellito da alcuni “murales” che ricordano la sua storia antica e moderna, il lancio dei missili dalla prima base creata in Europa, con il recupero dello stesso effettuato con il carro a buoi.

 
HOME  |  DOVE SIAMO  |  I NOSTRI HOTEL  |  ITINERARI  |  OFFERTE  | INFO

Copiright © 2008 Consorzio Hotel tre stelle Ogliastra - info@visitogliastra.it            contatta web master

Tutti i dati pubblicati su questo sito hanno carattere informativo generale. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti,

viene invitato ad inviare le proprie richieste in forma digitale o cartacea direttamente agli Hotel presenti sul sito stesso.