INFO

Comune di Jerzu

Dove dormire

:: Hotel Il Rifugio d'Ogliastra

Comune di Jerzu

Principali distanze

da Arbatax  ca. 38 km

da Alghero ca. 200 km

da Cagliari ca. 117 km
da Olbia ca. 208 km

Jerzu è situato sul fianco di una collina che s’incunea fra i territori di mare e montagna, antico borgo agricolo. A 500 metri sul livello del mare, l’abitato appare contornato dagli imponenti tacchi calcarei di “Porcu’e Lidu” e di “Troiscu” cui si affiancano i picchi e i tonneri di “Mammillara” negli ampi anfiteatri di “Gedili” e “Sant’Antonio”. Il magnifico torrione di “Corongiu”, che ha rilevato le tracce di insediamenti punici e romani, domina lo scenario montano, proiettando  l’orizzonte verso l’interno dell’Isola. Il paese è un’ampia terrazza che guarda il mare al quale si avvicina con le sue propaggini di pianure, nella zona di “Pelau”, dove si collocano i famosi impianti a vigneto del “Cannonau di Jerzu”. La ricchezza archeologica del territorio con i suoi  Villaggi Nuragici e le “Domus de Janas” suscita crescente interesse da parte degli studiosi. L’antico nome Jerzu (o “Jersu”) compare in un atto notarile del 1130, in cui si parla di una donazione di vigne. Il moderno complesso della Cantina Sociale che sorge all’ingresso del paese e che racchiude al suo interno strutture di lavorazione ed invecchiamento dei vini rispettosa delle antiche tradizioni, rappresenta il segno distintivo e il simbolo storico della comunità jerzese. Il titolo di “Città del Vino”, conferma nel contesto nazionale ed internazionale, il rigore della tipicità di una vocazione naturale e di una fisionomia storica.

 
HOME  |  DOVE SIAMO  |  I NOSTRI HOTEL  |  ITINERARI  |  OFFERTE  | INFO

Copiright © 2008 Consorzio Hotel tre stelle Ogliastra - info@visitogliastra.it            contatta web master

Tutti i dati pubblicati su questo sito hanno carattere informativo generale. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti,

viene invitato ad inviare le proprie richieste in forma digitale o cartacea direttamente agli Hotel presenti sul sito stesso.