INFO

Comune di Arzana

Dove dormire

:: Hotel Murru

Comune di Arzana

Principali distanze

da Arbatax  ca. 30 km

da Alghero ca. 190 km

da Cagliari ca. 160 km
da Olbia ca. 184 km

Arzana è situata nel cuore dell’Ogliastra: ha vastissimi territori che si estendono dal mare sino alle cime più alte della catena del Gennargentu, offrendo molte possibilità ai visitatori che amano la natura incontaminata. Il suo territorio comprende il settore centro-meridionale del Gennargentu, che ci offre dei panorami spettacolari: dalla “Punta Lamarmora”, la vetta più alta, nelle giornate in cui l’aria è tersa lo sguardo può abbracciare tutte le coste dell’isola. Nei valloni del Flumendosa si può ancora ammirare quanto rimane delle foreste che un tempo ricoprivano la montagna e apprezzare il “leccio di Perreddu e il bosco di “Tedderieddu”, nel quale si trovano gli alberi di tasso più vecchi d’Europa. “Nebbia o brezza fredda” sarebbe il significato di “Artana”, la cui origine nuragica è confermata dall’esistenza nel suo territorio di vari reperti archeologici prenuragici e nuragici. Da alcuni scavi si è potuto rilevare che nei pressi della cittadina esisteva una zona termale detta “Is Bagnus”. Di notevole interesse archeologico sono i monumenti di pietra, da quelli neolitici delle “Domus de Janas” di “Perdixi” e complesso nuragico di “Ruinas”. Di particolare valore artistico, dentro la chiesa intitolata a San Giovanni Battista, si conserva un ostensorio del Seicento, attribuito al maestro cagliaritano Antioco Canavera.

 
HOME  |  DOVE SIAMO  |  I NOSTRI HOTEL  |  ITINERARI  |  OFFERTE  | INFO

Copiright © 2008 Consorzio Hotel tre stelle Ogliastra - info@visitogliastra.it            contatta web master

Tutti i dati pubblicati su questo sito hanno carattere informativo generale. L'utente che desidera ricevere informazioni vincolanti,

viene invitato ad inviare le proprie richieste in forma digitale o cartacea direttamente agli Hotel presenti sul sito stesso.